Chef Totu quando non è nella sua cucina ama praticare attività all’aperto, immerso nella natura. Oltre a dedicarsi a tutti i frutti e le verdure che nascono nel suo orto, c’è una passione che lo porta a spostarsi dal suo amato Salento: la raccolta dei funghi. Nel mese di ottobre, infatti, Chef Totu parte alla ricerca di queste bontà con cui prepara le prelibatezze per i suoi commensali.
Curiosità sui funghi
I funghi non sono né verdure né ortaggi, ma, appartengono ad un regno a parte denominato “Fungi o Mycetae”, differenziandosi dal resto delle piante per le loro caratteristiche particolari. Sono costituiti da un corpo unico – tallo– formato da più ife, ovvero cellule intrecciate che formano il micelio. Questa parte del fungo si trova sotto e vegeta nel sottosuolo formando il carpoforo, che rimane invece in superficie e può avere diverse forme, ed è proprio questa parte ad essere chiamata comunemente “fungo”.
I funghi, una volta raccolti, diventano i protagonisti di molte ricette. Sono infatti un alimento delizioso, dal gusto unico e in grado di insaporire i piatti, primi e secondi, in modo eccezionale. Ad apprezzarne la bontà sono sicuramente gli italiani che risultano i primi consumatori di funghi in Europa. E questo per Chef Totu, che ama gli ingredienti genuini e di prima qualità, è solo un motivo in più per organizzare alcuni giorni da dedicare a questa pratica a contatto con la natura.
Il periodo migliore per la raccolta dei funghi
I funghi vivono in ambiente boschivo e questo, unitamente al loro aspetto morfologico, incide sul periodo ideale per la raccolta, ovvero in autunno, quando il tempo atmosferico è ancora relativamente caldo ma umido. È ad ottobre infatti che Chef Totu si prende una pausa dalla sua cucina per recarsi in località con la vegetazione adatta e si diletta nella raccolta dei funghi migliori, tra quelli commestibili, da poter cucinare con passione e far gustare ai suoi commensali. I risultati sono sempre soddisfacenti, in grado di fare gola solo vedendoli nel loro stato naturale.
Il bottino di Chef Totu
Questa passione dello chef è motivo di orgoglio considerando il bottino ottenuto, frutto dell’esperienza maturata in tutti questi anni di hobby. Se ti stai chiedendo che fine fanno questi bellissimi funghi, la risposta è scontata: nelle sue ricette. Pranzare o cenare da La Vecchia Osteria, infatti, è un’esperienza culinaria che ti permette di gustare il sapore autentico e genuino della natura. È da qui che nascono le famose tagliatelle ai funghi di Chef Totu o i contorni con patate da accompagnare a degli ottimi secondi. Raccogliere i funghi, per lo chef, è il punto d’unione perfetto tra l’amore per la natura e quello della cucina fatta di ingredienti semplici ma di qualità.