Di origine salentina, le sciuscelle sono polpette di pane gustose e semplici da preparare. Si tratta di un piatto che testimonia la tradizione contadina, nato dalla necessità di non sprecare nulla. L’ingrediente principale infatti è il pane raffermo avanzato nei giorni precedenti. Le sciuscelle per Chef Totu meritano di essere conosciute e gustate.
Le origini delle sciuscelle
Le origini delle sciuscelle ci riportano direttamente alla genuinità della cultura contadina di questa terra. In un tempo in cui la creatività permetteva di dare nuova vita a ciascun ingrediente, e di conseguenza lo spreco era fuori discussione. La ricetta delle sciuscelle è stata tramandata fino a giungere ai nostri giorni, in cui è ancora un piatto gustoso per le famiglie salentine. Una vera prelibatezza nata dal bisogno di non buttare nulla, anzi di creare un piatto squisito da quel poco che c’era. È così che il pane raffermo, ingrediente base, viene impreziosito dal formaggio, dalle uova e dal profumo di prezzemolo, tutti elementi immancabili nelle dispense delle famiglie contadine. Una volta formate le polpette, vengono cotte nel sugo di pomodoro o in brodo, assumendo una consistenza soffice e un sapore prelibato.
Pochi semplici passaggi che danno vita ad una vera bontà tutta da assaporare.
Ingredienti e procedimento
Dilettati a riprodurre questa semplice ricetta, e stupisci i tuoi ospiti con il minimo sforzo. Gli ingredienti di cui avrai bisogno per le polpette e per il sugo di accompagnamento sono:
- Pane raffermo;
- Uova;
- Formaggio a scelta;
- Prezzemolo;
- Pepe;
- Salsa di pomodoro;
- Cipolla;
- Olio evo;
- Sale.
In una ciotola apri le uova e aggiungi formaggio grattugiato e pane raffermo o, se preferisci una consistenza più morbida, mettilo in ammollo nel latte. L’impasto non deve risultare né troppo morbido né troppo denso, nel primo caso ti basterà aggiungere un po’ di farina o pangrattato, nel secondo del latte o delle uova. Una volta amalgamati questi ingredienti, è il momento di aggiungere del prezzemolo tritato e di aggiustare con sale e pepe. Forma le polpette e mettile da parte per dedicarti alla preparazione del sugo.
In una pentola fai soffriggere la cipolla con poco olio e aggiungi la salsa di pomodoro. A metà cottura aggiungi le sciuscelle e lasciale insaporire. Terminata la cottura del sugo e delle polpette è finalmente arrivato il momento di servirle in tavola.
Conoscevi le sciuscelle? Chef Totu ti invita a dilettarti nella loro preparazione per assaggiare un piatto salentino gustosissimo e che ti farà stupire i tuoi ospiti. Se invece hai voglia di deliziare il palato con altre ricette salentine, La Vecchia Osteria è sempre il posto giusto per farlo!