Due-giorni-a-Lecce-cosa-visitare

Vacanze estive: cosa vedere in due giorni a Lecce

Giugno 25th, 2024 Posted by Turismo 0 thoughts on “Vacanze estive: cosa vedere in due giorni a Lecce”

Lecce è la città perfetta per una fuga estiva di alcuni giorni. Oggi vogliamo consigliarti alcuni dei posti imperdibili di questa perla del Salento. La parte più bella di Lecce è che regala stupore da qualsiasi prospettiva la si guardi. Preparati a perderti tra le sue stradine, a gustare deliziosi piatti locali e a immergerti in un’atmosfera che mescola storia, architettura e arte. Ecco l’itinerario suggerito da Chef Totu per vivere al meglio le 48 ore a Lecce.

Due giorni a Lecce, cosa visitare nel primo

Per iniziare il tour nei migliori dei modi visita la centralissima Piazza Sant’Oronzo, il vero cuore pulsante di Lecce. Qui potrete ammirare l’Anfiteatro Romano, risalente al II secolo, e la maestosa Colonna con la Statua di Sant’Oronzo, restaurata di recente.

A pochi passi da Piazza Sant’Oronzo, sorge il Castello di Carlo V. Questo imponente edificio, trasformato dall’imperatore asburgico nel 1539, è oggi una fortezza militare che ospita il Museo della Carta Pesta, parte integrante della cultura artistica della città. Esplora le sue mura e scopri la storia di Lecce attraverso le esposizioni del museo.

Da vedere sicuramente nella prima giornata è la Basilica di Santa Croce, un capolavoro del Barocco leccese. La sua facciata riccamente decorata e il rosone profilato in foglie di alloro e bacche sono assolutamente imperdibili. Obbligatorio entrare e scoprire la bellezza del soffitto a cassettoni e tutte le meraviglie artistiche che ospita.

Per terminare altrettanto bene la giornata, ti basterà proseguire dalla Basilica e arrivare a Porta Napoli per ammirare questa meravigliosa testimonianza storica e l’Obelisco.

cosa-vedere-in-due-giorni-a-Lecce-La-Vecchia-Osteria

 

Secondo giorno

Piazza Duomo dà inizio alla seconda giornata in questa splendida città. Una delle piazze più suggestive di Lecce, progettata dai grandi architetti del Barocco leccese: Giuseppe Zimbalo, Giuseppe Cino e Mauro Manieri. Qui, potrete ammirare il Duomo e il suo imponente Campanile, il Palazzo Vescovile e il Seminario, che insieme danno vita ad uno spazio incantevole e uno sfondo perfetto per scattare alcune foto ricordo.

A qualche centinaio di metri troverai il Convitto Palmieri, recentemente restaurato e trasformato in un polo culturale.

Chef Totu consiglia, poi, di visitare il Teatro Romano, che è un po’ più nascosto dell’Anfiteatro, ma che merita di esser visto. Si trova vicino alla Chiesa di Santa Chiara in piazza Vittorio Emanuele II. Il teatro ancora oggi ospita spettacoli e mostre nel Museo Storico della Città di Lecce.

Concludi la giornata visitando Porta San Biagio e Piazza d’Italia.

Nei pressi di Porta San Biagio c’è La Vecchia Osteria, dove Chef Totu ti farà assaggiare il sapore autentico della tradizione salentina. La bellezza di questa città passa anche dalla bontà culinarie che potrai assaggiare in questi giorni.

Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria