ricette-autunnali-pugliesi

4 Ricette autunnali pugliesi consigliate da Chef Totu

Settembre 27th, 2024 Posted by Cucina Tipica Salentina 0 thoughts on “4 Ricette autunnali pugliesi consigliate da Chef Totu”

Che autunno sarebbe senza alcuni consigli culinari di Chef Totu? Per vivere al meglio l’arrivo di questa stagione, scopri 4 ricette autunnali pugliesi calde e gustose. Tutte in comune hanno la genuinità degli ingredienti locali e il fatto di avere un posto nel cuore dello Chef.

  1. Orecchiette con cime di rapa e acciughe

Tra le ricette consigliate, non possono mancare le iconiche orecchiette con le cime di rapa. La verdura di stagione ha un gusto amarognolo e si sposa perfettamente con il sapore delle acciughe, per non parlare del formato di pasta che dev’essere rigorosamente l’orecchietta. Perché anche Chef Totu insegna che questa tipologia permette di raccogliere perfettamente il condimento, in modo da assaporare tutti gli ingredienti ad ogni forchettata.

A dare un tocco in più sono tre ingredienti: olio evo (meglio se locale), peperoncino e una spolverata di pangrattato.

  1. Fave e cicoria

Un bel piatto caldo di fave e cicorie è sicuramente il modo migliore per affrontare l’inizio del freddo. La combinazione di questi due ingredienti poveri è un vero piacere, sia per sapore che per consistenza: il purè di fave, cremoso e delicato, si abbina alla cicoria selvatica, che ha un sapore un po’ amarognolo, creando un perfetto equilibrio.

Puoi accompagnare questo piatto con una fetta di pane tostato, che aggiungerà croccantezza.

  1. Zuppa di legumi e verdure di stagione

Chi non ha mai mangiato una zuppa di legumi cotta in pignata si è perso uno dei piaceri culinari di questa terra. Calda, saporita e cremosa, la ricetta è tanto semplice quanto dal risultato indescrivibile. La parte più bella è anche la sua versatilità, la zuppa può essere preparata unendo i tuoi legumi preferiti.

Che sia cotta in pignata o in pentola, non dimenticare di lasciare insaporire tutti gli ingredienti con una foglia di alloro.

Lo Chef è certo di una cosa: qui, il pane raffermo come accompagnamento è d’obbligo.

  1. Funghi cardoncelli al forno

Protagonisti indiscussi delle ricette autunnali, i funghi sono perfetti come condimento di primi piatti, come contorno o come secondo, se farciti. I funghi cardoncelli, tipici dell’altopiano delle murge, sono saporiti e carnosi, vengono spesso cucinati al forno con olio, aglio, prezzemolo e una spolverata di pangrattato. Chef Totu, invece, ama prendersi una pausa per andare alla ricerca dei migliori funghi in Calabria e impiegarli come protagonisti delle sue linguine.

Sarai contento di sapere che alcune di queste ricette autunnali potrai assaggiarle proprio cucinate dallo Chef.

Ti aspettiamo ne La Vecchia Osteria in Viale Francesco Lo Re, 9, Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria