la-puccia-dell'Immacolata

La puccia dell’Immacolata

Novembre 29th, 2024 Posted by Cucina Tipica Salentina, Tradizioni salentine 0 thoughts on “La puccia dell’Immacolata”

Si sta avvicinando il periodo più magico dell’anno, il Natale. Tra tutte le tradizioni che questa festività porta con sé, nel Salento c’è quello della “puccia dell’Immacolata”. Festeggiato alla vigilia della Santa Concezione, è l’occasione perfetta per gustare una delle specialità più amate della cucina salentina con un senso anche religioso.

Cos’è la puccia e le origini di questa tradizione?

La puccia è un pane tipico del Salento, conosciuto per la sua forma rotonda e la crosta croccante. Preparata con pochi ingredienti—farina di grano, acqua, lievito, sale e olio d’oliva—ha un interno morbido e leggermente alveolato. La particolarità della puccia sta nel quantitativo ridotto di mollica, è infatti un panino più basso e “strutturato”, perfetto per accogliere un ricco condimento.

Il rituale di mangiarla nel giorno della vigilia dell’Immacolata ha radici antiche. In passato, il 7 dicembre era considerato il giorno del digiuno (se così si può davvero considerare) e di astinenza dalle carni, per lo meno di terra, e la famiglia si riuniva attorno al tavolo per assaporare la puccia, ed è tuttora così.

puccia-salentina

Come si farcisce la puccia dell’Immacolata?

Anche il condimento segue un rituale, che impone l’utilizzo di ingredienti genuini. Quello della tradizione è:

  • Tonno sott’olio, che aggiunge un sapore ricco e corposo.
  • Capperi, che regalano una nota aromatica.
  • Pomodorini, perfetti per bilanciare i sapori più forti.
  • Olio extravergine d’oliva, immancabile per arricchire il tutto.

Alcune varianti delle zone nel Salento prevedono l’aggiunta delle olive nell’impasto del pane, per renderlo più saporito (occhio sempre alla possibile presenza di noccioli!)

 

Ogni anno, questo pane speciale riunisce le famiglie attorno alla tavola, portando avanti una tradizione che risveglia la nostalgia, il senso di comunità e il rispetto per le antiche usanze. Anche ne La Vecchia Osteria viene rispettata, infatti è il pranzo di tutto lo staff nel giorno della Vigilia dell’Immacolata.

Per le ricette che sono il simbolo del Salento, ti aspettiamo nel nostro ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria