La tradizione culinaria pugliese è ricca di piatti dal sapore autentico e dalla storia affascinante. Tra questi, un posto d’onore spetta ai cecamariti, gustose frittelle a base di verdure che, con il loro sapore irresistibile, hanno dato origine a una ricetta ricca di gusto… e di ironia.
L’origine del nome
Il termine cecamariti nasce dall’idea che queste frittelle fossero così saporite e invitanti da riuscire a “ingannare” i mariti, facendogli credere di mangiare un piatto più ricco e sostanzioso di quanto fosse in realtà (oltre che sbrigativo). In un’epoca in cui nella maggior parte delle famiglie gli ingredienti più costosi erano un lusso e ci si doveva arrangiare con i pochi prodotti a disposizione, in cucina non poteva mancare un’abbondante dose di ingegno. E l’ampio patrimonio di ricette della tradizione ci insegna che di sicuro non è mancata. Così come, grazie a un impasto di farina, acqua e verdure di stagione, nacquero queste frittelle dorate e croccanti.
Gli ingredienti e la preparazione dei cecamariti
La ricetta dei cecamariti varia da zona a zona e soprattutto è versatile: puoi utilizzare gli ingredienti che hai a casa. Quelli principali però restano:
- Farina 00 o di semola
- Acqua o latte
- Lievito di birra o bicarbonato
- Verdure di stagione (borragine, cicoria, zucchine o cipolle)
- Olio extravergine d’oliva per friggere
- Sale e pepe q.b.
Per prepararli, si crea una pastella morbida che viene arricchita con le verdure scelte, precedentemente lessate o saltate in padella. Dopo un breve tempo di riposo, che prevede una leggera lievitazione, si friggono in olio bollente fino a ottenere la giusta doratura.
Un piatto della tradizione ancora attuale
I cecamariti, nati come piatto povero, sono oggi una prelibatezza amata da tutti. Si trovano nelle sagre e nelle feste di paese, ma anche sulle tavole delle famiglie che vogliono gustare i sapori autentici della tradizione o hanno semplicemente bisogno di una ricetta salvacena deliziosa.
Tu li hai mai assaggiati? Cimentati nella loro preparazione!
Nel frattempo vieni ad assaporare la tradizione nei piatti de La Vecchia Osteria.
Ti aspettiamo in Viale F. Lo Re, 9