Il pasticciotto è uno dei dolci più gustosi e rappresentativi del Salento. Un tortino dalla forma ovale di pasta frolla che con il suo ripieno di crema pasticcera emana un inebriante profumo da leccarsi i baffi. Gustarlo ancora caldo – magari accompagnato da un buon caffè salentino – è uno dei modi migliori per immergersi nella tradizione gastronomica del territorio e assaporare uno dei dolci tipici della domenica.
Ma come nasce questo tipico tortino?
La storia del pasticciotto
Il pasticciotto vanta diverse storie e leggende che si tramandano da secoli. Secondo una prima versione, questo dolce delizioso nacque a Roma agli inizi nel ‘500. Qualcosa che, per ingredienti e preparazione è infatti pressoché identico al dolce salentino, è infatti riscontrabile nel ricettario di Bartolomeo Scappi, membro della Confratenita dei cuochi e dei pasticceri di Roma.
Un’altra versione vuole invece la sua nascita nel XVIII secolo nella città di Galatina. In particolare, è a Nicola Ascalone che si dovrebbe l’invenzione. Si narra infatti che nella sua pasticceria caduta in disgrazia creò il tortino per non buttare gli ingredienti avanzati dalla ricetta di una classica crostata. Fece assaggiare il nuovo dolce a un passante e la reazione fu incredibile. La prima ricetta vera e propria tuttavia, fu ideata dai pasticceri salentini a inizio del ‘700, facendola diventare un simbolo della gastronomia leccese, tanto che il dolce fu inserito nei prodotti agroalimentari della Regione Puglia col decreto del 2004.
Anche per quanto riguarda il nome, l’origine si basa sulla leggenda di Nicola Ascalone, che per creare questo dolce avrebbe fatto un “pasticcio” con gli ingredienti avanzati.
Ricetta tradizionale
La ricetta del pasticciotto prevede per:
- la frolla: farina, burro, tuorli;
- il ripieno di crema pasticcera: farina, latte, tuorli, zucchero e amarene sciroppate;
- la decorazione esterna: tuorli da spennellare sopra e zucchero a velo
Da questa prima versione ne sono nate con il tempo tantissime varietà come il famoso pasticciotto Obama al cioccolato, rivisitato per omaggiare l’allora Presidente degli USA, Barak Obama.
Sono nate anche altre versioni per accontentare tutti i gusti con crema:
- ricotta e fichi
- pistacchio
- limone
- nocciola
- cioccolato e arancia
Per immergerti nei sapori autentici della tradizione salentina e assaporare il famoso dolce pasticciotto, vieni a trovarci presso La Vecchia Osteria: siamo in Viale Francesco Lo Re, 9 a Lecce.