La dieta tradizionale del Sud è tra le più sane ed equilibrate al mondo. La sua varietà di prodotti, vitamine, ortaggi di stagione, in alternanza con carboidrati e proteine, la pone come prima sul podio per chi desidera intraprendere una sana e corretta alimentazione.
Quando si parla di dieta, si pensa quasi sempre ad una pesante restrizione del cibo preferito, ma non è così! Mangiare sano vuol dire mangiare di tutto ma nelle corrette dosi.
Vediamo cosa ne pensa il nostro Chef.
La dieta tradizionale di Chef Totu
La sua è tradizionale e si rifà molto ai prodotti del sud del Salento, la sua terra. Rispetta le semplici regole necessarie per avere una corretta nutrizione e per di più è gustosa e ricca di varietà. Un’ottima alternativa anche per chi desidera non mangiare sempre gli stessi piatti e viziarsi un po’.
Secondo chef Totu chi assume prevalentemente frutta e verdura ha molte più energie rispetto agli altri. I cibi a base vegetale infatti, sono ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano ad affrontare la giornata sempre al top! Piccolo consiglio quando si mangia la verdura: utilizzare un filo di olio extravergine d’oliva.
Un abbondante consumo di farinacei e legumi. I ceci, le fave, il pane e il riso sono solo un esempio per una dieta tradizionale del Sud. I legumi meritano un posto di primo ordine sulla scala alimentare di Chef Totu perché sono una buona fonte di proteine vegetali. Insieme ai farinacei si ha una miscela perfetta perché si raggiunge una composizione apprezzabile di aminoacidi essenziali, paragonabile, appunto, a quella della carne.
Un frequente consumo di pesce, il cibo che per Chef Totu non deve mai mancare! Dice spesso: “ il pesce a tavola deve esserci almeno 2-3 volte alla settimana perché i suoi benefici passano di generazione in generazione” . Con un altro contenuto di sali minerali, vitamine, proteine e Omega 3, nel pesce non manca proprio nulla.
Il vino! Immancabile un bicchiere sulla tavola di Chef Totu. Se consumato in maniera moderata, può avere numerosi benefici per la salute e poi si sa, fa bene al cuore.
Insomma, in cucina il nostro Chef non sbaglia mai!