Nel cuore del Salento, la frittura di pesce non è solo un piatto: è una tradizione, un’esperienza sensoriale e un modo per vivere il mare anche a tavola. Chi visita il Salento non può fare a meno di assaporare una buona frittura di pesce, croccante, dorata e piena di gusto, proprio come quella preparata da Chef Totu.
La frittura di pesce di Chef Totu
Nata dalla cucina povera salentina, quando i pescatori utilizzavano il pescato invenduto per il sostentamento della famiglia, ad oggi sono una vera prelibatezza della cucina locale. Il segreto di una frittura di pesce irresistibile risiede nella freschezza e nella qualità degli ingredienti. Il pescato deve essere freschissimo: alici, triglie, gamberetti, calamari, e piccoli pesci azzurri sono i protagonisti di questo piatto iconico. A fare la differenza, però, è la composizione complessiva: la pastella dev’essere preparata scegliendo i migliori ingredienti e dosandoli correttamente, questo conferisce una croccantezza senza pari al piatto, e Chef Totu è un vero maestro nel farlo.
Dopo aver selezionato la materia prima di qualità, il pesce viene pulito accuratamente e passato nella semola di grano duro o la semola rimacinata, ideale per rendere la ricetta croccante. Il pesce viene poi immerso nell’olio bollente finché non raggiunge la doratura perfetta. È poi il momento di spolverarla con una dose di sale e accompagnata con qualche fetta di limone.
Per esaltare al meglio la frittura di pesce, non c’è niente di meglio di un vino bianco fresco e aromatico.
Nel nostro ristorante, la frittura di pesce è preparata con amore, passione e una profonda conoscenza delle tradizioni salentine, e sembra essere un vero omaggio del mare. Ti aspettiamo ne La Vecchia Osteria.