Non sarebbe primavera senza l’ampia varietà di ortaggi e frutta che la natura regala in questo periodo, con cui ricreare delle gustosissime ricette. Nel Salento, ad esempio è possibile racchiuderne una grande scelta in un unico primo piatto: la maritata. Buona e dalle proprietà benefiche all’organismo, non resta che scoprirne i dettagli.
Un piatto salentino primaverile: la maritata
Dall’abbondante varietà di verdure a disposizione in questo periodo dell’anno nasce la maritata, un primo ricco e gustoso. È uno piatto che combina verdure come: cicoria, scarola, sedano e finocchi e viene arricchito da un tocco di sapore con la pancetta e il pecorino. La ricetta si presta perfettamente per essere un pranzo sfizioso. Perfetto anche nelle giornate primaverili più fresche.
Preparazione
La preparazione di questa prelibatezza inizia con il mondare e sbollentare le verdure di stagione. Una volta pronte vengono disposte a strati in una pirofila da forno unta, alternando strati di verdure, pancetta rosolata e pecorino grattugiato. Fatto ciò è giunto il momento di cuocere la marinata in forno finché la dose superiore di formaggio non avrà creato una crosticina dorata e croccante, che aggiunge un tocco irresistibile al piatto.
Un altro fattore a favore di questa ricetta è sicuramente la sua versatilità di preparazione che non richiede per forza il forno, ma può essere preparata anche in padella con l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva. Inoltre puoi personalizzarla in base ai tuoi gusti, aggiungendo o sostituendo la verdura che più ti piace, sempre di stagione o puoi sostituire la pancetta con la salsiccia ad esempio e il pecorino con il parmigiano.
Procedimento per quattro persone
- Monda le verdure: 600g di cicoria, 500g di scarola, 250 g di sedano e 250 g di finocchio;
- Sciacqua abbondantemente le foglie e scolale per ciascun tipo di verdura alla volta;
- Sbollenta ogni verdura in acqua finché sarà cotta ma ancora al dente;
- Rosola 100g di pancetta a cubetti in una pentola ben calda e aggiungi il brodo di carne;
- Ungi una pirofila da forno per 4 persone.
- Distribuisci le verdure a strati.
- Condisci ogni strato con sale, pepe, abbondante pecorino e qualche cucchiaio di brodo con la pancetta.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire qualche minuto prima di servire.
Prova a ricreare la maritata e invita i tuoi cari a pranzo. Se invece vuoi assaggiare altre ricette della tradizione salentina preparate direttamente da Chef Totu, vieni ne La Vecchia Osteria in Viale Lo Re.