Hai mai pensato di visitare le bellezze di Lecce in bicicletta? Infatti, proprio come la maggior parte delle città italiane, Lecce è un paradiso per i ciclisti per la sua costruzione a misura d’uomo. Qui, sia ciclisti esperti che occasionali possono pedalare tra bellezze architettoniche e parchi naturali o piccoli borghi gioiello situati a poca distanza dalla città.
Lecce è la meta perfetta per una gita in bici, se poi si aggiunge la semplicità in cui si può effettuare un noleggio il gioco è fatto. Scopriamo insieme quali sono gli itinerari consigliati e le tappe assolutamente da non perdere, anche dal punto di vista gastronomico!
Lecce in bicicletta: bellezze ed itinerari di città
Per semplificare la vita per i ciclisti nel capoluogo leccese, sono state recentemente create diverse piste ciclabili che congiungono i luoghi più belli della città in comodità. Un’estesa pista ciclabile parte dai giardini pubblici e li costeggia, passando a fianco della Basilica di Santa Croce, capolavoro del Barocco Leccese. Proseguendo sulla corsia preferenziale arriviamo al Castello di Carlo V dove potrete lasciare la bicicletta fuori senza problema!
Lasciando il castello, basta una piccola deviazione per arrivare in Piazza Sant’Oronzo, patrono della città, sulla quale si affacciano le rovine dell’anfiteatro romano. Ma non potete perdervi i vicoli caratteristici del centro storico e tutti i particolari che ne fanno parte, sia a livello architettonico che storico-culturale.
Lecce in bici con gusto
Pedalare fa venire fame e, anche da questo punto di vista, Lecce non delude. Forse vorreste sedervi in un ristorante tipico lasciando la bicicletta fuori per godere di un buon piatto di “ciceri e tria” (pasta e ceci leccese) o “sagne ‘ncannulate” (pasta fresca con sugo di pomodoro e ricotta). E quale posto migliore se non La Vecchia Osteria di Chef Totu. A due passi dal centro è il luogo ideale per assaggiare piatti della tradizione salentina e leccese, e rinfrancarvi dopo una bella passeggiata in bicicletta.
Per concludere poi, non può mancare un buon pasticciotto: il dolce simbolo della nostra cucina salentina!
Le bellezze dell’hinterland leccese
Lecce ha moltissimi itinerari da percorre in bici anche fuori dalle sue mura. A partire dalle coste vicine come San Cataldo e Torre Chianca. Qui potrete tuffarvi in un piacevole bagno ristoratore, e gustare un buon gelato in riva al mare. O semplicemente si può prendere la bicicletta, e dirigersi verso i dintorni della città e lasciarsi guidare dalla bellezza del panorama pugliese, verso strade nuove e sconosciute. Magari, portandosi dietro un pasticciotto!