Lecce è una città ricca di tradizioni culinarie, con alcuni piatti tipici estremamente deliziosi, caratteristici e ricchi di nutrienti importanti per il nostro organismo. Chef Totu s’impegna ogni giorno a rispettare la stagionalità degli alimenti all’interno del suo locale.
Frutta e verdura, ad esempio, sono presenti in svariati piatti tipici leccesi. Apportano al nostro organismo una grande quantità di vitamine, in grado di aiutare il sistema immunitario. Senza dubbio ciò può essere particolarmente utile in inverno. Il periodo dove statisticamente c’è maggiore rischio di andare incontro a influenze.
L’importanza della stagionalità degli alimenti per la nostra salute
Sebbene ormai possiamo trovare al supermercato qualsiasi alimento in qualsiasi periodo dell’anno, rispettare la stagionalità specialmente per frutta e verdura, è un aspetto purtroppo sottovalutato e a cui bisogna porre grande attenzione. Un frutto tipico dell’estate per essere messo in commercio in inverno comporta un aumento del consumo di prodotti da serra. Con un elevato contenuto di conservanti, come ad esempio gli antimicrobici.
Sotto quest’ottica, quindi, rispettare la stagionalità ha effetti concreti anche nel rapporto con l’ambiente. Permettendoci di nutrirci con prodotti di qualità superiore ad un prezzo inferiore. Lo stesso chef Totu propone ai clienti piatti tipici ideali per il periodo attuale.
Rispettare la stagionalità degli alimenti non è solo utile in ottica ambientale ma anche e soprattutto per il nostro organismo. Come già accennato in precedenza dobbiamo seguire una dieta il più possibile varia. Per apportare tutti i macronutrienti e i micronutrienti fondamentali per lo svolgimento delle funzioni biologiche del nostro organismo.
Anche per ogni periodo stagionale specifico, quindi, abituare il corpo a determinati alimenti piuttosto che ad altri può essere una scelta vincente. E ciò può esserci fornito proprio dalla frutta e dalla verdura, molto variegata.
Gli alimenti in base alle stagioni
In inverno, per esempio, il freddo e le varie influenze mettono a dura prova il nostro sistema immunitario, pertanto, avere delle forti barriere difensive è di grande aiuto. Consumare alimenti ricchi di vitamina C diventa quindi molto utile, come ad esempio mandarini, arance, kiwi, mele, cavolfiori, broccoli, cavoli e molto altro ancora.
La primavera è il periodo successivo dove depurare l’organismo dalle scorie e tossine accumulate durante l’inverno, e proprio per questo tra gli alimenti consigliati in questa fase dell’anno troviamo carciofi, fragole, asparagi ecc., tutti caratterizzati da un effetto diuretico e depurante.
L’estate, come noto da tutti, è dominata da quegli alimenti ricchi d’acqua e sali minerali, per idratare il corpo e rinfrescarci contro le afose temperature del periodo. Dominano quindi i meloni, angurie, pesche, zucchine e molto altro ancora.
In autunno, infine, patate, castagne, zucche, cachi possono essere di aiuto per il nostro organismo come deposito di carboidrati e proteine, per preparare il corpo ad affrontare al meglio il rigido periodo invernale. I ciceri e tria, un piatto tipico che chef Totu prepara spesso, è l’ideale per questo periodo, visto l’ottimo quantitativo di nutrienti, la pesantezza non eccessiva e il sapore intenso ottenuto.