I pizzi leccesi sono popolari per la loro bontà e sono anche noti come “puccette” o “pucce alla pizzaiola” salentine. È una delle ricette più rinomate qui a Lecce per il loro sapore e gusto ricco. Eppure la loro preparazione richiede dei semplici ingredienti, facilmente reperibili. Infatti, la ricetta deriva da un’antica tradizione contadina.
Nello specifico, i pizzi leccesi sono delle focaccine, di piccola dimensione, preparate con olio, farina, sale, acqua e una piccola quantità di lievito. Ma si caratterizzano per il loro colore rosso e le olive che gli danno l’aspetto inconfondibile.
È possibile personalizzare la forma dei pizzi leccesi. Da piccole focacce dalla forma sferica oppure irregolari come schiacciatine.
Ma se c’è una cosa che vi farà innamorare è il loro essere croccanti fuori e morbidi dentro.
La cucina semplice e tradizionale che conquista
Nella città di Lecce, qualsiasi forno dispensa pizzi per tutti i gusti, dal più tradizionale a quello rivisitato e gustoso. Questi “paninetti”, senza una forma ben definita, hanno la propria ricetta originale radicata nelle antiche tradizioni e abitudini delle famiglie di un tempo. Qui, preparare il pane era un vero e proprio rito e guai se qualcosa andava sprecato o non si rispettavano le fasi della preparazione.
La tradizione, infatti, vuole che i pizzi nascano con l’obiettivo di non sprecare tutti gli avanzi dell’impasto rimasto. Raschiando bene il fondo del contenitore era, infatti, possibile raggruppare tutte le rimanenze che diventavano un vero e proprio panino ma dalla forma irregolare. A questo impasto, poi, veniva aggiunto dell’olio e pomodoro che, oggi, sono accompagnati da capperi, olive e cipolle.
Come preparare i pizzi leccesi
Come precedentemente anticipato, i pizzi leccesi sono una ricetta proveniente da una cucina molto semplice e tradizionale. Pertanto, gli ingredienti necessari sono molto facili e basilari da rintracciare. Nello specifico, l’impasto base è composto da farina, acqua olio, sale e lievito.
Mentre, per quanto riguarda il condimento, quello originale presenta origano, olive, capperi verdure, pomodorini e cipolle. Ma come spesso accade, gli ingredienti possono variare ed essere arricchiti ulteriormente. Ottimi come alimento sfizioso prima dei pasti principali ma non può mancare nei tipici aperitivi presenti nei locali leccesi. Anche nei ristoranti salentini, molto spesso, i pizzi sono serviti prima del pasto, all’interno del cestino del pane. Venite ad assaggiarli anche a La Vecchia Osteria, dove la cucina tradizionale leccese e salentine è di casa.