L’autunno porta con sé sapori unici e tra questi spicca la zucca, versatile e dolce. Chef Totu ti svelerà come rivisitare alcune ricette pugliesi per arricchirle con questo saporito ingrediente. Se mantenere la tradizione è un elemento essenziale per far sopravvivere antiche usanze, è pur sempre vero che il bello della cucina è la libertà di sbizzarrirsi.
Orecchiette con zucca, funghi e pancetta affumicata
Chi dice Puglia, dice orecchiette. Un formato di pasta perfetto per raccogliere astutamente tutto il condimento, che varia in base alle preferenze di ognuno. La versione autunnale proposta da Chef Totu unisce il sapore dolce della zucca, il sapore intenso e consistenza spugnosa dei funghi e il sapore affumicato della pancetta. La preparazione è semplice: cuoci i funghi e aggiungi la zucca tritata, a parte metti a rosolare la pancetta. Una volta che sarà tutto cotto, e sistemato di sale, è il momento di unire il condimento alle orecchiette precedentemente fatte bollire in acqua. Il risultato è un piatto rustico ma saporito.
Vellutata alla pugliese
Con l’aggiunta di un ingrediente speciale, anche una semplice vellutata di zucca può diventare pugliese. Cotta lentamente insieme a patate, cipolla e un pizzico di peperoncino, si dovrà ottenere un crema liscia. Servila con un filo di olio extravergine d’oliva e crostini di pane casereccio (ovviamente con cui fare la scarpetta). L’ingrediente che darà un tocco in più alla vellutata? Gustose burrate pugliesi, perfette per aggiungere freschezza al piatto.
Cavatelli con zucca e olive taggiasche
Tra i formati di pasta tipici della Puglia troviamo anche i cavatelli, provali con la zucca e le olive taggiasche. Per preparare questa ricetta, basta cuocere la zucca fino a renderla morbida e poi amalgamarla con i cavatelli fatti in casa e le olive taggiasche. Quest’ultime con la loro sapidità arricchiscono il sapore dolce della zucca. Completa il tutto con un giro di olio e goditi questa bontà.
Pittule salentine
Amate da Chef Totu, le pittule sono dei veri e propri bocconcini uno tira l’altro. Che siano classiche, al cavolfiore o alla pizzaiola, sono sempre gustose. Un’altra versione da assaggiare assolutamente è con la zucca. Si tratta di aggiungere la purea al classico impasto e friggere correttamente per garantire la croccantezza esterna e la morbidezza all’interno. Dorate e salate al punto giusto saranno un ottimo antipasto. Ricorda: si servono rigorosamente calde.
Parmigiana di zucca
Infine, alla classica parmigiana di melanzane lo Chef ti propone quella di zucca. Tagliata a fette e infarinata, bisognerà alternarla in una teglia con parmigiano, mozzarella e prosciutto. Una volta stratificata, inforna e servila ancora ben calda. Anche questa ricetta è bene accompagnarla con dell’ottimo pane tostato.
Non ti resta che scegliere in quale ricetta cimentarti e farci sapere qual è il risultato finale. Per altri piatti della tradizione, invece, ti aspettiamo ne La Vecchia Osteria.