Nel Salento, ogni giornata di caldo si celebra in riva al mare per trovare un po’ di relax, e non c’è nulla di meglio di un’insalata gustosa con cui rinfrescarsi. Questi piatti leggeri ma saporiti combinano ingredienti locali freschi e garantiscono la praticità di un pasto veloce. Oggi Chef Totu ti propone alcune ricette salentine estive tutte da assaggiare.
-
Insalata di patate
Nata dalla necessità di utilizzare ingredienti poveri e facilmente reperibili, l’insalata di patate è un piatto semplice ma delizioso e ha trovato popolarità grazie alla sua versatilità e al suo sapore fresco.
Per prepararla ci vogliono pochi semplici passaggi: lessa le patate in acqua salata finché non saranno morbide, scolale e lasciale raffreddare. Tagliale a cubetti, mettile in una ciotola e aggiungi del sapore con cipolla a fette, pomodorini a metà, olive nere e per aggiungere un tocco di “salentinità” puoi unire anche i “cummarazzi” a rondelle. Condisci tutto con prezzemolo tritato, olio, sale e pepe e lascia riposare in frigo per almeno un’ora.
I vari ingredienti si sposano perfettamente tra di loro, regalando un perfetto equilibrio di sapori.
-
Ricette salentine estive: insalata di polpo
Il polpo, essendo abbondante nelle acque del Mediterraneo, è diventato un ingrediente chiave nella cucina pugliese, e questa insalata è una delle ricette estive più apprezzate per gustarlo. Un piatto fresco perfetto per il mare. Una volta cotto il polpo in acqua bollente per circa 30- 40 minuti, fino a quando sarà tenero, lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura. Nel frattempo lessa le patate a cubetti e scolale. Quando gli ingredienti si saranno raffreddati tagliali e uniscili in una ciotola.
Aggiungi del sedano fresco tagliato a rondelle sottili, del prezzemolo tritato e condiscile con olio, succo di limone, sale e pepe. Metti la ciotola nel frigo per almeno un’ora.
Il polpo, tenero e saporito, si combina armoniosamente con i sapori freschi del limone e del prezzemolo, offrendo un piatto che è al contempo nutriente e rinfrescante.
-
Insalata Grika
Questa insalata rappresenta un legame culinario tra le tradizioni italiane e greche, unendo sapori e ingredienti delle due culture, prende infatti il nome dalla comunità Grika del Salento, discendente dai coloni greci antichi.
L’insalata Grika è una ricetta semplicissima ma, per ottenere il risultato migliore, è bene rispettare un ordine di utilizzo degli ingredienti che segua la loro consistenza. Questo fa sì che non si sfaldi tutto durante il rimescolamento.
Una volta lavate e pulite, le meloncelle andranno tagliate a listarelle e ridotte a piccoli dadini a cui aggiungere: peperoncini a cornetto privati della semente interna, una cipolla bianca tritata e la rucola e mescolare. È poi la volta di sgocciolare e aggiungere le olive nere, i capperi e i pomodori tagliati. Dopo una spolverata di origano, aggiungi il formaggio primosale tagliato a cubetti, condisci con un giro di olio e sale.
Per aumentarne la freschezza, lasciala in frigo qualche minuto prima di gustarla.
-
Insalata di Riso Pugliese
L’insalata di riso è la ricetta estiva per eccellenza ma, arricchita di ingredienti tipici della Puglia, diventa ancora più squisita.
Dopo aver cotto il riso in acqua salata e scolato, lascialo raffreddare. In una ciotola a parte unisci gli ingredienti: pomodori tagliati, olive, mozzarella a cubetti, tonno, capperi, verdure grigliate e pomodori secchi.
Facile da trasportare e fresca, l’insalata di riso in questa versione merita di essere assaggiata.
Queste sono alcune delle declinazioni di insalata da gustare su una splendida spiaggia del Salento.
Per le vie di Lecce troverai il nostro ristorante in cui assaggiare le migliori ricette salentine estive.
Vieni a trovarci in Viale F. Lo Re, 9