spumone salentino Lecce

Spumone salentino: non un semplice gelato

Luglio 15th, 2022 Posted by Cucina Tipica Salentina 0 thoughts on “Spumone salentino: non un semplice gelato”

Il Salento è una prestigiosa terra, ricca di storia e cultura. Vale la pena visitarla sotto tutti i suoi aspetti, sia geografici che culinari. La zona del leccese, in particolare, si caratterizza con un’offerta gastronomica di gran pregio, dove si tramandano antiche ricette di generazione in generazione. Se ti trovi in vacanza in questi incantevoli luoghi, non potrai lasciare questa fantastica località senza prima aver assaggiato lo spumone salentino. Non un semplice gelato e una tradizionale prelibatezza!

Vale senz’altro la pena approfittare di un assaggio di questo autentico semifreddo nei ristoranti centro città, come da La Vecchia Osteria, circondati dai migliori spettacoli architettonici.

Scopriamo di più sulle sue origini e sulle varianti che col tempo si sono create.

Le origini dello spumone salentino

Lo spumone salentino ha origine già nel Diciannovesimo secolo nelle residenze nobiliari di Napoli. I cuochi che vi erano impiegati avevano lanciato l’idea di voler ricercare qualcosa di diverso e molto ricco, dal gusto innovativo e fuori dall’ordinario. Volevano ottenere un’esplosione di raffinatezze che potesse deliziare i palati della nobiltà nei giorni di festa e cerimoniali.

Doveva essere non un semplice gelato, ma un dessert speciale, sfarzoso ed elegante degno di nota, da poter inserire nei libri di cucina locale più prestigiosi. E l’ardua impresa fu raggiunta, vista la notorietà conquistata in seguito dal nostro spumone

E’ un tipo di gelato conosciutissimo sia in Puglia che nella confinante Campania, ma in misura minore al di fuori di esse. Lo spumone si caratterizza per il suo aspetto arrotondato. In realtà, è costituito da una “forma a cupola” a più strati di gelato, dai gusti generalmente di cioccolato e nocciola. Basta una cucchiaiata per scorgere, al suo centro, un cuore morbido o croccante. Un ripieno che può racchiudere frutta candita, mandorle, nocciole, croccantino, caramello oppure scaglie di cioccolato fondente.

Le varianti

Lo spumone salentino presenta normalmente due gusti di gelato: il cioccolato e la nocciola. La cucina moderna ha creato per lui delle varianti meno convenzionali e scontate, interpretandolo in nuova maniera. Si può trovare, ad esempio, anche con fiordilatte, caffè, pistacchio e stracciatella.
Lo stesso vale per il cuore interno ridefinito ma conservando sempre la ricetta autentica. Nella versione con uvetta, uno spruzzo di liquore marsala o fico candito. È un dolce molto ricorrente durante cerimonie e pranzi o cene importanti in famiglia. Nella vicina Gallipoli, ad esempio, si è col tempo creata un’ulteriore variante diventata, poi assai famosa, con all’interno della crema plombières assieme a una lacrima di liquore San Marzano. 

Detto ciò, non puoi che lasciarti sopraffare dalla voglia e degustare lo spumone che più ti ispira. Perditi in un capolavoro di esuberanti sapori: avrai sempre con te il ricordo del Salento nel cuore!
Ti aspettiamo a La Vecchia Osteria, nel cuore di Lecce, per gustare questa specialità della tradizione salentina, insieme a molti altri piatti tipici del posto.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo footer la vecchia osteria

Viale F. Lo Re, 9 - 73100 Lecce - P.Iva 03457290751

pagina facebook la vecchia osteria