Durante il periodo estivo la Puglia è una delle mete turistiche più ambite del Bel Paese, soprattutto grazie alle sue meraviglie naturali e alla sua cultura artistica e gastronomica. Nonostante le splendide coste del Salento siano maggiormente godibili durante i mesi più caldi, questo territorio può offrirti magnifiche esperienze anche durante il periodo invernale. Facendoti vivere la sua essenza autentica attraverso un viaggio di bellezza e sapori. Vediamo insieme al nostro chef quanto è bella Lecce a dicembre.
Lecce a dicembre
Nel mese di dicembre e durante tutto il periodo natalizio la penisola salentina propone infatti numerosi eventi e attrazioni legati alla cultura e alle usanze del territorio. In particolare, Lecce offre un vasto programma di manifestazioni per poter passare delle gradevoli e sorprendenti vacanze natalizie!
Anche quest’anno, infatti, Lecce è pronta a farti vivere la magia del Natale attraverso i tipici mercatini che si svolgeranno tra metà dicembre ed i primi di gennaio, e che saranno allestiti anche nei comuni di Gallipoli, Leverano ed Otranto.
Cosa fare a Lecce nel periodo di Natale
Qui potrai trovare delle idee regalo bellissime e alternative, come i manufatti realizzati a mano dagli artigiani salentini attraverso l’utilizzo di materiali grezzi. Tra i molteplici stand dei mercatini verranno inoltre esposte svariate tipologie di prodotti. Ad esempio, addobbi natalizi per la casa, libri, giocattoli per i più piccoli ed eccellenze enogastronomiche locali.
Non mancheranno poi le esposizioni dedicate agli appassionati e ai cultori delle arti tradizionali. Il convento dei Teatini sarà infatti adibito per ospitare la celebre mostra dei presepi. Dove si potranno acquistare tutti gli accessori necessari per chi fosse interessato a realizzare il proprio presepe. Tra questi, alberelli, casette e statuine artigianali lavorate a mano.
La cucina tipica a Lecce
Non solo un Natale all’insegna del divertimento, ma anche della scoperta dei sapori tipici della cucina salentina. Inevitabilmente legata alla tradizione marittima, in un territorio circondato dal mare su tre lati. I sapori del Salento subiscono inoltre una forte influenza da parte della cultura contadina, prediligendo ingredienti semplici e rustici della terra che vengono valorizzati esaltandone il gusto autentico. È il caso, ad esempio, della pasta fresca casereccia, realizzata con un impasto rigorosamente a base di grano duro e farina d’orzo o segale, tagliata in diversi formati tra cui spiccano le celebri e rinomate orecchiette!
La semplicità nella scelta degli ingredienti legati alla tradizione dei contadini e dei pescatori, unita al gusto della cucina mediterranea dà luogo ad un’esperienza di sapori e aromi autentici del territorio. Espressa attraverso alcuni piatti tipici del Salento come ci dimostra oggi il nostro chef Totu.
Non potrai perdere l’occasione di gustare alcuni primi piatti che racchiudono l’essenza di questa tradizione culinaria:
- Maccheroni leccesi conditi con sugo di pomodoro fresco e scaglie di ricotta fermentata piccante salentina, detta ” scante”;
- Sagne ‘ncannulate (lasagne arrotolate) condite con pomodoro fresco, ricotta e polpettine di carne.
Avrai poi l’occasione di assaporare alcuni secondi dal gusto inconfondibile, legati sia alla tradizione marittima che contadina. Come il polpo alla pignata (u purpu alla pignata) oppure per i palati più fini i ” municeddhi spritti ” ovvero lumache soffritte in olio con spezie e peperoncino.
Una visita nel bellissimo borgo di Lecce, pranzo a La Vecchia Osteria e successivamente una passeggiata ai mercatini in Piazza Sant’Oronzo. Un itinerario piacevole e rilassante proposto dal nostro chef!